La semplice Meditazione

La semplice meditazione dimostra di diminuire i sintomi di stress e depressione.

Una nuova ricerca suggerisce che una semplice forma di meditazione consapevole può aiutare i sopravvissuti del cancro al seno ad allontanare i sintomi della depressione. Ma i potenziali benefici non si fermano qui…

La meditazione può aiutare a spazzare via un po’ di quei pensieri ripetitivi sul passato o futuro che possono interferire con la mente una volta finito il trattamento. Può anche ridurre la solitudine e diminuire nel corpo la risposta infiammatoria allo stress – che può provocare malattie gravi – secondo uno studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity.

“La meditazione è particolarmente efficace nel tamponare gli effetti dello stress, sul benessere e la salute fisica”, ha detto il co-autore J. David Creswell, direttore della the Health and Human Performance Laboratory at Carnegie Mellon University. Anche se il meccanismo non è noto, la meditazione può aiutare a fermare la spirale di pensieri negativi che possono provocare disagio.

L’insegnante di meditazione Elesa Commerse conosce i benefici in prima persona. Ha praticato la meditazione prima, durante e dopo il trattamento per il cancro al seno. La meditazione le ha dato una mano per far fronte per i viaggi del cancro al seno di sua madre e nonna. Il suo DVD, “trovare la strada”, contiene nove ore di programma che comprende la meditazione ed è progettato per aiutare i sopravvissuti al cancro al seno a navigare nel loto mondo che è cambiato. Si trova presso foreverwhole.org.

Qui di seguito, Commerse elabora su come la meditazione può aiutare i sopravvissuti al cancro al seno:

D: Come può aiutare la meditazione una volta che il trattamento del cancro è finito?

R: La meditazione ti aiuta a rimanere presente, e consente di lavorare con la mente in modo produttivo. E’ importante rimanere presente quando si tratta di una notizia devastante, perché è allora che la mente diventa molto creativa e di solito in modi inutili – per il futuro o la mancanza di un futuro possibile.

D: Come faccio a meditare, o calmare la mia mente?

R: Ci sono molti modi e tecniche. In primo luogo, acquietate il corpo e sedetevi comodi. Poi osservate il tempo della vostra mente notando l’intensità e la velocità dei vostri pensieri. Accogliete favorevolmente qualsiasi pensiero. Diventate come una forma sana di teflon – immaginare che – che tenendo il tuo posto, ma senza ulteriore possibilità che dei pensieri attacchino la vostra sensibilità. Notate un pensiero – per accoglierlo, accoglietelo favorevolmente, dite “ciao” e lo lasciate andare come un pallone di elio che galleggia via senza di voi senza nemmeno accorgersene dove va. E fate questo centinaia, migliaia di volte, senza giudizio, senza reazioni, senza contare.Continuate ritornare alla sensazione del respiro che state respirando ora – al momento attuale.

D: E’ la meditazione più difficile da imparare quando si sta combattendo una malattia potenzialmente letale?

R: Penso che sia più facile sai perché hai bisogno di imparare come fare questo. C’è una chiarezza incredibile che viene spesso con una diagnosi di cancro e il trattamento. Una delle cose che la meditazione ti insegna è che il cancro non è tutto quello che c’è. Non sei più una diagnosi di cancro di te. La vita è un mosaico, e c’è sempre un sacco di cose nella vita di una persona. Ciò che conta e ciò che determina la qualità della nostra vita dipende da ciò che si sceglie di concentrarsi su.Qualunque esperienza la mente mette a fuoco sopra si ingrandisce.

Di Julie Deardorff

(fonte: medicalxpress)

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