Via Firenze, 5 - Borbiago di Mira (Ve)
fiorellapalombo@gmail.com
+39 334 7076742
Close
+39 334 7076742 fiorellapalombo@gmail.com

Psico-in-Farma-Locandina-Corso.jpg (1078×715)

Unico Corso di Formazione in Italia accreditato con ecm per Psicologi e per Farmacisti

Con il patrocinio di Federfarma Venezia

IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE

“LA FARMACIA DEI SERVIZI E  LO PSICOLOGO IN

FARMACIA”

“Senza salute mentale la salute non è possibile”  (OMS, 2005)

 

– DALLA TEORIA ALLA PRATICA APPLICATIVA –

 UN SOSTEGNO PER LE PERSONE NELLA FARMACIA DEI SERVIZI

CON IL PATROCINIO DI FEDERFARMA  

QUANDO:   Venerdì 6 e sabato 7 Maggio – 2016

DOVE:  C/o Sala Convegni   HOTEL AMBASCIATORI

 Corso del Popolo, 221-MESTRE-Venezia

     Il corso seguirà i seguenti orari:

Venerdì, 9/10 dalle 8.30 alle 18.30

Sabato, 10/10 dalle 9.00 alle 17.30                                     

L’iscrizione è obbligatoria e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con la specificazione degli enti patrocinanti.

 Accreditato con 10 ecm nazionali per psicologi e farmacisti

OSPITI :

  • il Vice Presidente di Federfarma Venezia, dott. Andrea Bellon   per  illustrare l’evoluzione della  Farmacia in Farmacia dei Servizi.
  • il Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e Psicologo dello Sport, dott. Alessandro Bargnani.

Il farmacista deve rappresentare con continuità il punto di riferimento sanitario per il maggior numero di persone, in modo che si rapportino con fiducia e con serenità con la farmacia, certi di ottenere un totale rispetto delle proprie esigenze!

Il nuovo servizio di consultazione psicologica aderisce ad una normativa nazionale che vede la farmacia come supporto al SSN Servizio Sanitario Nazionale  e ai Servizi Territoriali,  le attuali normative, identificano la farmacia quale Presidio Socio Sanitario. 

Questo  Corso rappresenta una opportunità unica per psicologi e farmacisti che vogliono essere utili a tanti nuovi potenziali clienti grazie ad un percorso di formazione innovativo e di grande efficacia.

NON DIRE CHE NON FUNZIONA, DIPENDE SOLO DA TE!

GIA’ CENTINAIA DI COLLEGHI HANNO FREQUENTATO QUESTO CORSO, GRAZIE AL QUALE HANNO RESO EFFICACE E STABILE LA COLLABORAZIONE CON LA FARMACIA.

  • Il servizio di consultazione psicologica in farmacia  differisce degli altri servizi in farmacia, richiede modalità di gestione specifiche e conoscenze di aspetti giuridici, come il conflitto di interessi, , di uno specifico ambiente, di utilizzare un modello di colloquio strutturato ad hoc e un efficace colloquio di restituzione,
  • Come formulare specifici accordi/contratto con le farmacie..
  • I nuovi metodi funzionali alla progettazione e alla promozione dei collegamenti con i servizi territoriali.
  • Come attuare il modello Biopsicosociale nella  farmacia dei servizi.
  • Il farmacista potrà sviluppare metodi efficaci per comunicare i nuovi servizi per la salute.
  • La psicologia della salute  in Farmacia, operare sul Benessere utilizzando nuovi strumenti  per misurare lo stress.
  • Comunicare salute, servizi di prevenzione e di promozione del benessere in farmacia. 

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso

  • Il corso nasce come un’opportunità di co-costruzione di relazioni al fine di andare incontro al bisogno principale dei cittadini, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé e ad attivare le proprie risorse individuando, se necessario, le strutture presenti sul territorio che possano offrire la presa in carico, e ad attivare incontri psicoeducazionali aperti alla popolazione.
  • Le competenze  richieste allo psicologo per operare  in farmacia, richiedono maggiore attenzione rispetto ad altre figure professionali nello stesso contesto, proprio per la delicatezza del suo lavoro, deve avere perciò conoscenze giuridico-normative, deontologiche, psicofarmacologiche, abilità di comunicazione, e modelli e metodologie di riferimento chiare.
  • In merito alla realtà emergente dello Psicologo operatore di Farmacia, il corso descrive quali sono i passi da effettuare per aprire il Servizio di Consultazione Psicologica, come gestirlo, come renderlo efficace, come attivare i servizi territoriali e quali sono le finalità, nel rispetto di tutti gli aspetti coinvolti. Inoltre tratterà elementi della formazione destinata ai farmacisti.
  • Questa è una nuova figura del Servizio di Psicologia territoriale di prossimità, novità che consente alla farmacia di entrare a pieno titolo nella prevenzione e nella promozione della salute come previsto dai nuovi piani socio-sanitari. Verranno introdotti i nuovi test e strumentazioni da utilizzare in farmacia, al fine di effettuare una valutazione dell’assetto emozionale e misurazioni delle reazioni psicofisiologiche allo stress e le ricadute sulla salute e la risposta psiconeuroendocrina e immunologica.
  • E’ fondamentale il coinvolgimento del personale della farmacia perché i servizi e la nuova realtà della farmacia dei servizi, possa essere vincente per diventare Punto Salute, la formazione è garanzia del buon funzionamento del servizio di psicologia e in linea generale per creare un team di successo in farmacia e aumentare la fidelizzazione del cliente.

DESTINATO A : PSICOLOGI CLINICI, DELLO SPORT, DEL LAVORO, NEUROPSICOLOGI, FARMACISTI…

La NOVITA’:  La psicologia della salute  in Farmacia, operare sul Benessere utilizzando nuovi strumenti  per misurare ed elaborare il profilo dello stress con la riabilitazione specifica.

 

Responsabile Scientifico:

Dott.ssa Fiorella Palombo

Dott.ssa Fiorella Paòombo

 

Psicologa in Farmacia – Psicologa clinica e del Lavoro – Neuropsicologa clinica e forense

Membro e referente per le relazioni esterne del Gruppo di Lavoro per lo Psicologo in Farmacia presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto.

 

Per il programma e la scheda di iscrizione clicca qui:

Programma Corso Psico Farma 2016

Scheda iscriz 2016 -10 ecm Psicologo in Farmacia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Telefono: +39 334 7076742
Email: fiorellapalombo@gmail.com
Via Firenze, 5
Borbiago di Mira (Ve)